Nausicaa Sangiorgi

Sono Nausicaa Sangiorgi e la mia città di origine è Bologna, dove vivo ed esercito con passione la professione di restauratrice.
Ho conseguito nel 2016 il diploma di II Livello quinquennale Ciclo Unico in Restauro e Conservazione dei Beni Culturali PFP2 presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna (Cd DASLQ01 equiparato a LMR-02).
Dopo due stage formativi svolti nel 2015 presso il Laboratorio Polimaterico dei Musei Vaticani e il Laboratorio di Conservazione e Restauro del Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, dal 2016 svolgo attività di restauro come freelance, intervenendo su manufatti etnografici, opere policrome e polimateriche.

Collaboro con numerosi enti pubblici, Musei, Soprintendenze e privati, laboratori, ditte di restauro, collezionisti, antiquari su territorio nazionale, spostandomi a seconda delle esigenze della clientela e dei collaboratori e affrontando con entusiasmo e versatilità le trasferte dettate dagli specifici casi d’intervento.

Per aggiornare e condividere conoscenze ed esperienze, partecipo a congressi e convegni relativi al settore di esercizio e frequento corsi di aggiornamento professionale nell’ambito della conservazione e del restauro.