HOME
CHI SONO
AREE DI INTERVENTO
Restauro e Conservazione
Indagine e ricerca
Decorazione
ALTRO
CONTATTI
Altre attività
Pubblicazioni
N. Sangiorgi, G. Accorsi, M. Coladonato.
The conservation of an ethnographic multi-material shield made in Malaysia by the Dayak tribe: pictorial surface cleaning and feathers restoration,
N. 10 (2019): YOCOCU CONFERENCE 2019: 3° International Conference of Green Conservation of Cultural Heritage
P. Carnazza, S. Francone, N. Sangiorgi, D. Poggi, R. Reale, A. Peduzzi, M.P. Sammartino,
Il consolidamento di pitture nere matt di sintesi nell’arte contemporanea. Sperimentazioni, analisi diagnostiche e osservazioni
, Supporto e (‘) immagine, VIII° Congresso Internazionale COLORE E CONSERVAZIONE 2018, SUPPORTO e(’) IMMAGINE – Problematiche di consolidamento e di conservazione dei supporti nei dipinti contemporanei, organizzato da CESMAR7, Università Ca’ Foscari, Venezia Mestre, 23-24 novembre 2018, pp. 117-126.
N. Sangiorgi,
Il restauro conservativo di manufatti in piuma dell’Amazzonio del Museo Civico Archelogico ed Etnologico di Modena
, in:
Lo Stato dell'Arte 17
, Atti del XV Convegno Nazionale IGIIC, Nardini, Firenze 2019, pp. 101-109.
P. Carnazza, S. Francone, D. Poggi, N. Sangiorgi, “
Alberto Burri. Nero bianco nero
”, in: “
Restituzioni 2018. Tesori d’arte restaurati
”, Marsilio, Intesa San Paolo, pp. 741-748.
N. Sangiorgi, G. Accorsi, M. Coladonato,
Pulitura selettiva con gellano e ciclododecano su superfici policrome con leganti eterogenei
, in:
Lo Stato dell'Arte 15
, Atti del XV Convegno Nazionale IGIIC, Nardini, Firenze 2017, pp. 101-109.
N. Sangiorgi, M. Coladonato, G. Accorsi, S. Pandozy, R. Pastore,
Il consolidamento di pitture opache polverulente etnografiche, indagine comparata su fissativi e metodologie di applicazione
, in:
Lo Stato dell'Arte 15
, Atti del XV Convegno Nazionale IGIIC, Nardini, Firenze 2017, pp. 411-418.
N. Sangiorgi,
Studio e conservazione di un manufatto polimaterico etnografico di cultura materiale del Borneo del Museo Preistorico Etnografico
“Luigi Pigorini”, in:
Restauro in Accademia Bologna
, EDIFIR – Edizioni Firenze, 2018, pp. s187 -208.
Presentazioni Famarina Restauro
Primo Convegno “I colori del restauro”
Intervento:
“Il deposito museale dei dipinti dell’Ottocento. Metodologia di conservazione preventiva programmata e catalogazione digitalizzata”
Relatori: Paola Carnazza, Nausicaa Sangiorgi
Esposizione della tesi di laurea “
Studio e conservazione di un manufatto polimaterico etnografico di cultura materiale del Borneo del Museo Preistorico Etnografico
“ “Luigi Pigorini” agli studenti del V anno di restauro dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Presentazione del volume “Ferro Paglia e Fuoco. Dalla donazione all’esposizione. Progetto di restauro e valorizzazione della Collezione Mizzau-Contento”
presso Accademia di Belle Arti di Bologna, Bologna.
Intervento:
“Etnico e Polimaterico: restauro professionale in prospettiva”.
https://www.youtube.com/watch?v=9yK2y5RMoFE
XVII Congresso Nazionale IGIIC – “Lo Stato dell’Arte 17”
Intervento:
“Il restauro conservativo di manufatti in piuma dell’AmazzoniA del Museo Civico Archelogico ed Etnologico di Modena”
Chiesa di Cristo Flagellato dell’ex Ospedale San Rocco, Matera
Salone del Restauro, Ferrara
Intervento:
“Progetto pilota di conservazione preventiva, programmata e catalogazione digitalizzata: il deposito dei dipinti dell’Ottocento della Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma”
Relatori:
Paola Carnazza, Nausicaa Sangiorgi
Workshop a cura del Prof. Maurizio Coladonato, “Scelte metodologiche per una pulitura a basso rischio chimico”
Intervento: “
Metodi di pulitura selettivi su superfici policrome con leganti eterogenei su un manufatto polimaterico etnografico
”
Presso l’Università Suor Orsola Benincasa, Napoli
XV Congresso Nazionale IGIIC – “Lo Stato dell’Arte 15”
Intervento: “
Pulitura selettiva con gellano e ciclododecano su superfici policrome con leganti eterogenei
”
Presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Bari (BA)
Fiera del Restauro XXI Edizione, Ferrara
Intervento:
“Paratia dipinta di Palazzo Tozzoni a Imola”